L’affittacamere Palazzo Galifi ha il piacere di presentare Paternò Arcana, uno strumento in grado di raccontare e geolocalizzare le storie, le leggende della città, i suoi miti e i suoi fantasmi.

Si tratta di un nuovo e stimolante strumento che stuzzicherà la curiosità di quanti vogliano riscoprire il proprio territorio tramite un approccio originale e divertente alle tradizioni locali.

Il mistero ha da sempre affascinato l’essere umano. La nostra città è una terra impregnata di storie che travalicano i confini della realtà. I luoghi della nostra quotidianità diventano luoghi misteriosi, che racchiudono in sé fatti inspiegabili ed apparizioni di fantasmi. Case e castelli abitati da spiriti vaganti di donne e uomini di altre epoche, vittime forse di soprusi spesso legati a fatti di sangue, fanno respirare un’aria densa di mistero e fascino.

Da una semplice passeggiata a Paternò, grazie alla geolocalizzazione attiva sul nostro sito, può nascere un tour turistico interattivo che permetterà al visitatore di ottenere l’indicazione del luogo storico in cui nasce la leggenda e ascoltare la sua affascinante narrazione, grazie alle audio guide realizzato dall’attore Alessandro Nicolosi di Batarnù, da Marta Bonaccorsi (per le traduzioni in inglese e spagnolo), da Rosangela Calcagno (voce francese).

Un’esperienza che può essere anche vissuta anche dal divano di casa propria, visto che i contributi (scritti e audio) sono fruibili in ogni momento.

Streghe - Paternò

Streghe

Una delle più grandi tradizioni misteriose di Paternò riguarda le streghe, protagoniste di innumerevoli racconti legati alla nostra città.

Scopri di più...
Cappella Cutore - Paternò

Cappella Cutore

Sulla collina di Paternò, al margine del cimitero monumentale, è ubicata la leggendaria cappella gentilizia della famiglia Cutore.

Scopri di più...